Il Giardino di Re Mida

Chi siamo

IRSSAT-Young Il Giardino di Re Mida

Il giardino di re mida

Progetto finanziato nell’ambito del Bando ‘Fermenti’ dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale

Il progetto prevede la realizzazione di una vasta campagna di sensibilizzazione/educazione ambientale e coinvolgimento attivo dei cittadini con particolare attenzione nei confronti dei giovani, dei diversamente abili e dei soggetti svantaggiati in genere.
Si prevede di realizzare le seguenti azioni:                                                                   

  – Orto urbano accessibile
– Giardino sensoriale
– Laboratori artistici e di Riciclo creativo
– Laboratori didattici sui temi della sostenibilità
– Ecofeste e attività ricreative per bambini e diversamente abili.                                                                                                                     

Il progetto sarà realizzato in partenariato con IRSSAT ETS – Istituto di ricerca, sviluppo e sperimentazione sull’Ambiente ed il Territorio, di cui IRSSAT YOUNG rappresenta la sezione giovanile, e con il POLO DICULTHER SICILIA che raggruppa le 3 Università di Catania, Messina e Palermo e n. 12 istituti scolastici superiori della Sicilia orientale. L’obiettivo generale della proposta progettuale è quello di sensibilizzare tutte le generazioni, dalle più giovani alle meno, nei confronti delle tematiche ambientali e indurre in ciascun cittadino consapevolezza e senso di responsabilità nell’ uso di pratiche sostenibili quotidiane. Nello specifico si punta ad attuare una rigenerazione urbana mirata all’educazione al “verde”, all’inclusione sociale, alle buone pratiche individuali e condivise, allo sviluppo del senso critico, della consapevolezza e della responsabilità individuale come membri di una comunità. A tal fine è stato già lanciato un invito a collaborare rivolto a tutte le associazioni presenti sul territorio che hanno risposto con entusiasmo. In collaborazione con tali soggetti, sarà realizzato un nutrito calendario di incontri formativi, laboratori ed eventi pubblici per rendere i luoghi del quartiere un punto di riferimento costante per favorire lo sviluppo di una cittadinanza attiva capace di continuare le buone pratiche che saranno proposte anche dopo la conclusione del progetto. 

Giardino Sensoriale

Una delle attività centrali che verrà svolta nell’area verde è quella dell’esperienza sensoriale. Innanzitutto, il giardino è uno spazio all’aperto che offre il diretto contatto con la vegetazione, progettato per offrire sollievo dallo stress della vita quotidiana. È uno spazio che offre incontro e socializzazione, indispensabili per il buon equilibrio delle relazioni. Nel giardino che si andrà a riqualificare verrà installato un percorso sensoriale che vedrà i partecipanti in un contatto vero e proprio con la natura, elemento innovativo in ambito urbano. Esso è diviso in tasselli calpestabili, costituiti da materiali diversi tra loro, per granulometria, consistenza e morbidezza. Questi materiali sono: terra, sabbia, sassolini, erba, acqua, fieno e legno. Naturalmente è possibile aggiungere o togliere elementi, si pensa al giardino sensoriale come ad una struttura modulare. I soggetti saranno invitati a iniziare il percorso a piedi nudi e all’occorrenza chiudere gli occhi, per potenziare la sensazione del tatto. Il tutto procederà ordinatamente secondo gruppi di max 20 persone. Lungo il percorso ci saranno zone che completeranno l’esperienza dei 5 sensi, infatti ci sarà una zona dotata di piante aromatiche che stimoleranno l’olfatto, una zona adibita alle piante commestibili che farà conoscere il senso del gusto che spesso non viene associato ad alcune piante ed infine per stimolare la sensazione uditiva la presenza di una fontana. Ovviamente il senso della vista accompagnerà i partecipanti per tutto il percorso.

Orto Urbano

L’orto urbano è uno spazio pubblico condiviso dove i cittadini saranno coinvolti nell’auto produzione di prodotti alimentari attraverso metodi sostenibili. Per i soggetti diversamente abili, saranno previsti pannelli Braille, uso di bancali verticali per consentire la coltivazione dell’orto. È prevista una fase di scelta delle specie vegetali, una fase di semina o piantumazione e la successiva coltivazione e raccolta dei prodotti.
Per gli interessati sarà data la possibilità di affittare una parte di orto e poter quindi raccogliere ciò che si è coltivato.
Per i bambini l’orto diventa un’ottima occasione di educazione alimentare, dando la possibilità, oltre che di mangiare prodotti freschi e sani, di capire da dove viene il cibo. Per le scolaresche si è pensato di far svolgere l’attività di orto urbano diviso in 3 fasi: la prima è quella dell’introduzione dei concetti sulla produzione di un orto, dove verranno date le istruzioni per poterlo realizzare.
La seconda fase è quella della pratica, ovvero il momento in cui bisogna sporcarsi le mani. Verranno disposti per ciascuno studente tutto il materiale necessario per il lavoro da svolgere. Precisamente essi scaveranno, semineranno e coltiveranno la propria pianta, divertendosi e apprendendo allo stesso tempo.
L’ultima fase è quella della compilazione di un test di valutazione, che esprimerà gli effetti ottenuti da tale attività.
L’orto può essere vissuto anche tramite web, mediante tutorial e dirette sui social realizzate nelle giornate delle attività.
I soggetti potranno visualizzare i progressi delle loro coltivazioni anche a distanza, tramite foto e video pubblicati dalla pagina.

ATTIVITA’ DI ANIMAZIONE E LABORATORI (900 ore – risorse umane n. 6)
verranno realizzate diverse attività distribuite tra le 150 giornate previste.
Attività:
– ‘Riciclo creativo’, riutilizzazione di vecchi oggetti per crearne nuovi, dando loro una seconda vita. Creare oggetti con potenziali rifiuti in modo da ridurre l’impatto ambientale.                                                                                                                                                                                    – ‘Lavorazione di argilla’, l’argilla è un materiale povero e di facile manipolazione. Ottimo per la creazione di vasetti per le piantine coltivate dai bambini. Utilizzabili anche come gadget.
– ‘Erbaio per piccoli esploratori’, realizzazione di un quaderno in cui catalogare piante e fiori. Vengono raccolti campioni vegetali che si trovano nel giardino.
– ‘Domeniche in famiglia’, organizzazione di giornate dedicate a bambini e genitori, evitando di passare il tempo nei centri commerciali.
– ‘Eco-feste’, eventi e manifestazioni tradizionali legate al buon cibo e ai prodotti della terra.

‘Spazio ai giovani’, dare la possibilità ai ragazzi di organizzare serate culturali, come esibizioni musicali, cinema all’aperto e altro.
Obiettivo dell’attività L’obiettivo del giardino sensoriale è quello di stuzzicare l’ingegno e la creatività dei bambini e far riscoprire attraverso i sensi la bellezza e la varietà della natura. Esso ha effetti molto positivi soprattutto sui bambini, loro potranno sperimentare, giocare e divertirsi a diretto contatto con la natura.
Uno degli obiettivi è quello di dare l’opportunità a chi non dispone di un appezzamento di terreno di usufruire dello spazio incentivando l’autoproduzione di beni alimentari.
Altro obiettivo è quello di divulgare le conoscenze delle pratiche di coltivazione ai bambini e ai ragazzi. L’orto diventa un’ottima occasione per l’educazione alimentare, tra l’altro per i ragazzi si tratta di approfondire tematiche affrontate a scuola, toccando argomenti che riguardano il regno vegetale.
Le attività di animazione e i laboratori creativi hanno lo scopo di educare divertendo e favorire la partecipazione di giovani e disabili migliorando il loro rapporto con la natura.

Carrello

Il Giardino di Remida

Torna in alto